Formazione finanziata

I fondi interprofessionali rappresentano un'ottima opportunità per le scuole di finanziare la formazione specializzata degli studenti: Jobiz Formazione è l’anello di congiunzione tra scuola ed enti erogatori per la richiesta dei fondi ed è la garanzia sull’organizzazione e la gestione degli stessi.

Camera di Commercio

  • Enterprise LAB: una sequenza di attività d’aula sulla “cultura d’impresa” tramite un laboratorio esperienziale e un successivo periodo di affiancamento in azienda nei vari settori operativi. La prima fase è basata sull’“Innovation Hub Hackathon”, formazione gestita da esperti multidisciplinari del Giffoni Innovation Hub e Sella Lab (Banca Sella). La seconda fase indirizza lo studente verso la realtà aziendale tramite Laboratori Technical Education.

Regione Campania

  • Garanzia Giovani: il programma europeo che favorisce l'avvicinamento dei giovani tra i 15 e i 29 anni al mercato del lavoro offrendo opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
    La realizzazione di questo programma senza precedenti in Italia ha coinvolto pubbliche amministrazioni, servizi per l'impiego, centri di orientamento professionale, poli formativi, imprese, servizi di sostegno ai giovani, imprese, datori di lavoro, sindacati, scuole e università.
    Dal 2016 Jobiz Formazione organizza corsi GARANZIA GIOVANI fornendo agli allievi competenze utili in molteplici settori. Nello specifico sono stati erogati i seguenti corsi: ADDETTO AMMINISTRATIVO: 200 ore di corso teorico/pratico; WEB DESIGNER: 200 ore di corso teorico/pratico.

  • Ricollocami: programma regionale rivolto a tutti coloro che hanno perso il lavoro e sono destinatari di ammortizzatori sociali.
    Esso prevede che il soggetto percettore possa fruire di servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, nonché il rilascio del Libretto formativo del cittadino.
    Relativamente a tale programma Jobiz Formazione ha chiesto e ottenuto dalla Regione Campania l’approvazione per i seguenti corsi: OPERATORE AMMINISTRATIVO: 200 ore di corso teorico/pratico; OPERATORE PER IL TRATTAMENTO ED IL RECUPERO DEI RIFIUTI: 600 ore di corso teorico/pratico.

  • Scuola Viva: programma triennale finanziato dal Fondo Sociale Europeo grazie al quale la Regione Campania si impegna a realizzare interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale. L’obiettivo è innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini arricchendo la didattica tradizionale con esperienze laboratoriali.
    Il programma si sviluppa nell’arco temporale di un triennio in cui l’anno scolastico 2016-2017 rappresenta la prima fase di attivazione.
    In linea con il programma Scuola Viva, Jobiz Formazione propone percorsi integrati tra formazione tradizionale e formazione in laboratorio, caratterizzati dal 50% di moduli di stampo tecnico-professionale. Inoltre Jobiz Formazione propone percorsi sperimentali in cui il 70% dell’attività è destinata ad attività di laboratorio e di alternanza scuola/lavoro. Le attività trasversali e di sostegno alla persona raggiungono il 30% e comprendono anche un periodo all’estero per lo studio della lingua inglese.

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

  • Alternanza Scuola Lavoro: una modalità didattica innovativa che prevede lo sviluppo di percorsi formativi presso un’Impresa o un Ente del territorio. Si rivolge a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado e a studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Il progetto di ASL prevede diverse fasi: 
    1. scelta del progetto;
    2. moduli didattici e informativi ed incontro con le aziende;
    3. moduli di apprendimento pratico;
    4. valutazione finale delle competenze.

  • ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro): coordina le politiche del lavoro per le persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati. A tal fine mette in campo strumenti e metodologie a supporto degli operatori pubblici e privati e prevede interventi di formazione specialistica dirette a qualificare i giovani in uscita dai percorsi di studio, il rafforzamento di una cultura d'impresa orientata alla dotazione di nuovi strumenti ICT e la creazione di nuove figure professionali di difficile reperimento sul mercato con particolare attenzione ai giovani e piccole - medie imprese del Mezzogiorno.
    Jobiz Formazione ha partecipato ad avvisi pubblicati dall’ANPAL inerenti lo sviluppo di Competenze ICT per i giovani del Mezzogiorno.

Fondo Sociale Europeo

I Fondi Strutturali Europei (FSE) finanziano il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Il piano è settennale, quello in corso è il 2014-2020, si fonda sulla definizione di priorità strategiche per il settore dell'istruzione italiana.
Si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione e si articola 4 assi:

  1. Istruzione per interventi volti a potenziare le competenze, l’istruzione e l’apprendimento permanente;
  2. Infrastrutture per l’istruzione per migliorare le infrastrutture scolastiche e le sue dotazioni;
  3. Capacità istituzionale e amministrativa ha come scopo il potenziamento delle istituzioni scolastiche attraverso l'adozione di tecnologie e metodiche innovative (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari);
  4. Assistenza tecnica per migliorare la gestione dei fondi e la realizzare del programma.