Apprendistato

Il Contratto di Apprendistato ha l'obiettivo di favorire e rilanciare l'occupazione giovanile in tutti i settori di attività attraverso la specifica complementarietà tra la fase di formazione esterna all'azienda [80 ore] e l'attività lavorativa [formazione on the job 40 ore], in modo da far acquisire all'apprendista le capacità tecniche per diventare lavoratore qualificato.

La Jobiz Formazione srl supporta le aziende nella gestione dei contratti di apprendistato professionalizzante dalle comunicazioni obbligatorie alla stesura e validazione del libretto formativo ed eventualmente, ove possibile, alla richiesta di finanziamenti per la formazione formale. La Regione Campania ha stabilito che le imprese debbano ricorrere ad un ente di formazione professionale accreditato per l’erogazione della formazione di base e professionalizzante. Tali corsi potrebbero anche essere effettuati all’interno dell’azienda, ma questa deve dimostrare di possedere un’adeguata capacità formativa.

È attivo uno sportello telematico all'indirizzo www.apprendistatoregionecampania.it per la richiesta di finanziamenti per la formazione degli apprendisti e la trasmissione dei piani formativi. L’obiettivo è quello di adempiere all’Accordo Quadro stipulato tra Regione Campania e Parti Sociali, al fine di realizzare anche in Campania un sistema ben strutturato ed efficiente per monitorare la formazione degli apprendisti e fornire supporto alle aziende che li assumono.
La nostra offerta formativa risponde alle esigenze di aziende ed apprendisti in quanto prevede:

  • personalizzazione del percorso formativo grazie ad un'ampia offerta di moduli didattici
  • qualità elevata delle attività formative attraverso il coinvolgimento di personale qualificato
  • utilizzo di aule e laboratori moderni e attrezzati
  • dialogo continuo con aziende e apprendisti attraverso la presenza attiva di un mentor/facilitatore dei rapporti tra azienda e apprendista.