Alternanza scuola lavoro

Cos'è?

Una modalità didattica innovativa. Prevede lo sviluppo di percorsi formativi presso un’Impresa o un Ente del territorio. È rivolto a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado e a studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Un modello di integrazione tra il sistema scuola ed il sistema azienda; il modello “duale” dove dialogo, esperienze e condivisione servono a conoscere la domanda e supportare le scuole ad orientare i giovani verso una scelta adeguata del proprio futuro lavorativo e professionale.

Cosa fa?

Il progetto di ASL prevede diverse fasi:

  1. scelta del progetto;
  2. moduli didattici e informativi ed incontro con le aziende;
  3. moduli di apprendimento pratico;
  4. valutazione finale delle competenze.

Obiettivo

L’alternanza scuola-lavoro è stata resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015. Il progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate nell’inserimento effettivo al mondo del lavoro.

Il nostro progetto: "Enterprise Lab"

Il progetto si svolge mediante un’efficace sequenza di attività d’aula di sensibilizzazione sulla “cultura d’impresa”, di laboratorio esperienziale e, successivamente, attraverso un periodo di reale affiancamento in azienda nei vari ruoli e settori di lavoro. La prima fase è rivolta all’ Innovation Hub Hackathon ovvero una formazione esperienziale seguita da esperti multidisciplinari del Giffoni Innovation Hub e Sella Lab (Banca Sella). Hackathon tematici e trasversali, sviluppo di project work, acceleratore di start-up. La seconda fase indirizza il giovane studente alla realtà aziendale ed al contesto lavorativo – professionale in Laboratori Technical Education.