07/11/2012
MANUTENZIONE E ENERGY SAVING, il piano MES
Come raggiungere l'energy efficiency migliorando le performance degli impianti. Manutenzione quale processo strategico candidato per il risparmio energetico.

Le imprese italiane scontano un importante deficit di competitività sui mercati internazionali dovuto al prezzo a cui acquistano energia, che è mediamente di oltre il 25% superiore rispetto alla media europea. Ciò è dovuto in primo luogo al mix energetico del nostro paese, che sconta una dipendenza dall’estero superiore all’80%, cui corrisponde una bolletta energetica di oltre 60 miliardi di € all’anno

E' un dovere morale oltre che la possibilità di risparmio concreta per le piccole, le medie e le grandi imprese. Il piano MES ha l'obiettivo di fornire i metodi di raccolta dati, le medodologie di analisi e le strategie decisionali per garantire la gestione della manutenzione ispirata ai principi dell'energy saving.

 

Jobiz Formazione, in collaborazione con l'Associazione Italiana Manutenzione (A.I.MAN.), FESTO CTE e la Learn for Growing, propone il piano MES per l'anno 2013-2014.

Manutenzione e Energy Saving - piano integrale 

Presentazione Piano Interaziendale M.E.S.

Di seguito possono essere scarcati i programmi dei due corsi di formazione interaziandale previsti dal piano:

- ENERGY SAVING: Partecipazione gratuita.

- ENERGY MANAGER: Partecipazione mediante voucher

Le attività di desk analisys e di project work saranno proposte alle aziende interessate alla partecipazione all'intero piano MES.

Per informazioni sulla partecipazione al piano, i costi e le possibilità di finanziamento con i Fondi interprofessionali è possibile contattare la sede ai recapiti presenti nell'area contatti.

Ringraziamo per la cortese attenzione

Jobiz Formazione