L'Europa sostiene la crescita delle competenze per i dipendenti delle aziende private

Condividi:

Nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) si legge chiaro che dal REACT - EU sono state stanziate risorse pari a 1 miliardo di euro.


 

 

Il Fondo nuove competenze si inserisce nei provvedimenti legislativi ed economici presi a seguito dello scoppio della pandemia del Covid – 19.

In questo periodo di delicata fase di ripresa, assumono ancora più importanza tutte le strategie aziendali tese a favorire la produttività del lavoro e a garantire i livelli occupazionali, con investimenti in formazione e ri – professionalizzazione dei lavoratori.

Tanti professionisti ed esperti di economia e finanza concordano nell’affermare che la formazione può e deve essere il pilastro di questo periodo di ripresa. 

In effetti il Fondo nuove competenze si basa proprio su questa convinzione, puntando alla riqualificazione delle risorse lavorative e, di conseguenza, all’aumento di produttività dei business.

Al Fondo nuove competenze possono accedere tutte le imprese, di qualunque settore e dimensione, che vogliono rimodulare, in modo temporaneo, l’orario di lavoro dei propri dipendenti e utilizzare una parte delle ore per attività formative.

Il Fondo nuove competenze, che sarà gestito dall’Anpal, è stato istituito mediante il decreto Rilancio e rafforzato con il decreto Agosto, che ha portato le risorse complessive per la misura a 730 milioni di euro fino al 31 dicembre 2021.

Il progetto deve sottolineare:

  • le modalità tramite le quali saranno migliorate le abilità possedute dal lavoratore, anche mediante servizi di individuazione e valorizzazione delle competenze
  • la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, in base alle valutazioni di ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard di natura professionale e di qualificazione definiti dal repertorio nazionale
  • messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi.

Prima dell’invio della domanda, è necessaria la sottoscrizione di accordi sindacali preventivi.

E in fine la novità firmata Jobiz Formazione, la possibilità per tutte le aziende che affideranno a Jobiz Formazione Srl la predisposizione e gestione del piano formativo, la possibilità di monitorare tutte le fasi del piano con la piattaforma www.mykms.it per dare ai referenti aziendali la possibiilità di valutare strategicamente la formazione e monitorare l'intero processo mediante una dashboard on line. Consulta la brochure del KMS

DOWNLOAD

SCHEDA DI SINTESI

BANDO ANPAL

Per informazioni è possibile contattare Jobiz Formazione Srl, partner tecnoclogico di tante realtà industriali nei processi di crescita del wellfare e wellness aziendale attraverso percorsi formativi aziendali ed interaziendali.