TEAM BUILDING ... by RUGBY

Condividi:

...andare oltre, il fare squadra significa valorizzare ogni singola competenza...maggio-giugno 2015 ... il momento di scendere in campo!


 

Si gioca da alcuni giorni il Torneo di Rugby - 6 Nazioni tra, seguendo un ordine geografico dall'alto verso il basso, Scozia, Irlanda, Galles, Ingnilterra, Francia e Italia. E' il più prestigioso torneo di rugby al livello europeo al quale l'Italia partecipa ed è stata ammessa dal 2000...Stiamo facendo una lunga gavetta, ma l'importante è che il rugby prenda piede quanto prima, sopratutto in un paese come il nostro che, pur non mancando di eccellenze sportive, deve ancora cresce molto nei valori che sono insiti nel gioco del rugby.

I  principi  di questo sport (motivazione,  avanzamento,  sostegno,  lavoro di squadra,leadership… fra gli altri) sono fondamentali anche nel mondo del lavoro: il risultato è che si fa formazione per manager sui campi da rugby, dopo avergli fatto indossare magliette a righe, scarpe da gioco (e in qualche caso paradenti). Perché impone anche la capacità  di autodeterminarsi all’interno di un gruppo e di sapersi relazionare con gli altri, compagni di squadra e avversari, dei quali si deve avere il rispetto.

Nelle aziende è necessario andare oltre, il fare squadra significa valorizzare ogni singola competenza e far si che sia attraverso il miglioramento continuo a livello individuale, la condivisione di obiettivi e la sinergia che si arriva al risultato.

Il risultato nel rugby deriva dalla qualità  del lavoro svolto, più che dalla quantità , talvolta. L’obiettivo non è il risultato fine a se stesso: il risultato arriva perché il gioco è di qualità .
Il rugby non può essere considerato solo una metafora per far “passare” i soliti concetti, i soliti paradigmi manageriali e aziendali. Il rugby è e può essere solo azione.
Il rugby è fatto del sentire, del vivere il momento, nel rugby non si può “fare finta”, non si può “fare melina” perché si può giocare e vincere solo se “ci si mette la faccia”.
Il rugby dunque non come metafora ma come modello. Che in quanto modello ci permette di prendere a prestito, di adottare strumenti concreti da trasferire nel contesto aziendale.

Consulta la news del percorso "TEAM BUILDING by RUGBY", riservato a tutte le realtà  che vogliono trasformare le criticità  in opportunità , puntare sulle singole risorse e investire sulle potenzialità  di una squadra coesa fuori e dentro l'azienda.

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a info@jobizformazione.com o chiamare in sede tutti i giorni dal lunedi al venerdì in orario di ufficio.