Lavoro Sicuro in contesti di Alta Esposizione al Pericolo

Condividi:

LAVORI IN QUOTA: principi, tecniche e tecnologie messe a disposizione della formazione e addestramento delle risorse più esposte al pericolo, 28 - 29 gennaio 2015...


 

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”  laddove l'esposizione a condizioni di pericolo necessità  di una preparazione e addestramento delle risorse coinvolte, indispensabile per evitare danni spesso irreparabili.

Come è anche descritto nell'art. 115  è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, ed infine l’art. 77 impone l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

 
                 Sviluppato in collaborazione con  GE.I.S.A., e  CONSPACE SIMULATOR, il focus vuole analizzare in particolare le condizioni necessarie le condizioni di sicurezza nei  Lavori in Quota.

L'attività  si divide in due sessioni differenti:

- 1^ sessione - 28 gennaio 2015 - 09.00/18.00 destinata a tutti gli operatori che quotidianamente sono chiamati ad intervenire in contesti limite. Sarà  utilizzato per le attività  pratiche il  CONSPACE SIMULATOR  messo a disposizione dalla  E.E.CO., necessario per praticare l'utilizzo dei D.P.I. previsti per per lo svolgimento di tali lavori, (è possibile consultare il link  http://www.conspace.it/mediagallery/).

- 2^ sessione - 29 gennaio 2015 - 09.00/13.00  teorica è destinata agli operatori e tutti i responsabili della sicurezza (RSPP, ASPP, Datori di Lavoro...) che a vario titolo sovraintendono le attività , garantendo il rispetto dei principi del lavoro;

E' possibile scaricare il programma didattico delle 2 giornate dal link  Programma.

Data l'importanza dell'argomento, per organizzare al meglio l'evento, la partecipazione è riservata ai primi 40 iscritti. Per l'adesione all'iniziativa è possibile contattare lo staff di Jobiz Formazione in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, la scedenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 23 gennaio 2015

Al termine del Corso a tutti i partecipanti sarà  rilasciato l’Attestato di partecipazione conforme a quanto richiesto dall’art. 37 del Testo Unico 81/08.

Consulta anche le altre proposte formative di Jobiz Formazione www.jobizformazione.com