FINANCE FOR NON FINANCIAL MANAGER

Condividi:

32^ EDIZIONE del percorso che permette di valutare al meglio e in modo preventivo le implicazioni delle proprie decisioni sull'assetto aziendale...


 

 

    Un nuovo Percorso D'Eccellenza-PDE, proposto dalla Industrial Alliance tra                  Jobiz Formazione e Festo Academy

    

      FINANCE FOR NON FINANCIAL MANAGER

  • Comprendere le dinamiche economiche e finanziarie d'impresa

  • Mettere a sistema concetti e strumenti economico-finanziari

  • Interloquire efficacemente con chi si occupa di numeri in azienda

 

Il percorso è rivolto a coloro che operano in ruoli di responsabilità  NON possono NON conoscere quale sia l’impatto delle scelte effettuate sui conti aziendali. I manager delle diverse aree aziendali che siano delle vendite, dell’innovazione e sviluppo prodotto o dell’operation si interfacciano quotidianamente con i temi della redditività  e controllo dei costi, del budgeting, della gestione delle risorse umane, influendo su queste tematiche con scelte proprie.

Il percorso “Finance for NON Financial Manager” è una proposta formativa specifica rivolta a manager di estrazione non strettamente amministrativa e finanziaria, per dare risposta a un'esigenza che emerge con sempre maggiore forza all'interno di progetti di cambiamento e riorganizzazione dei processi.

Grazie all’uso di una metodologia pragmatica e del lavoro sui numeri "dal vivo", limitando la base teorica all'essenziale e, con un linguaggio adeguato a un pubblico non tecnico, i partecipanti sono guidati nella lettura degli impatti delle loro decisioni su Conto economico, Stato patrimoniale, Indici di bilancio e sui conti di singoli business, linee di prodotto, clienti, investimenti.


 

FINANCE FOR NON FINANCIAL MANAGER -Programma del corso

15-16 Gennaio '19

19-20 Febbraio '19

4-5 Aprile '19

28-29 Marzo '19

 Modulo 1 ”Lettura e analisi del bilancio”

Modulo 2 “Controllo di gestione e budget”

Modulo 3 ”Finanza aziendale e Business Planning” *

Modulo 4 “Analisi degli investimenti e valutazione aziendale”

 

Festo Finance Business game: applicare i concetti appresi e valutare l'impatto delle decisioni

All'interno del modulo, i partecipanti simuleranno la gestione di un'azienda medio grande inserendosi nel ruolo della direzione generale, con la possibilità di:

  • Stimare gli effetti delle decisioni manageriali
  • Controllare i risultati alla fine di ogni periodo
  • Tenere conto della presenza dei concorrenti e dei loro comportamenti probabili
  • Confrontare i propri risultati con quelli dei concorrenti, simulando la gestione aziendale in un contesto fortemente competitivo

Il gioco permette di prendere confidenza con le logiche di funzionamento di un'azienda dal punto di vista economico finanziario. Mette in luce i vincoli finanziari e di basic del management, le logiche del bilancio e del controllo di gestione compresi i concetti di costo, quota azionaria, turnover, capacità produttiva, tasso d'indebitamento, etc.

 

A chi è rivolto:

  • Imprenditori e direttori generali
  • Manager di funzione: delle vendite e del marketing, della produzione e della logistica, degli acquisti e della ricerca e sviluppo, di aziende operanti in tutti i settori industriali, in sales-companies, in aziende di servizi e nella pubblica amministrazione

 

 

La quota di iscrizione è finanziabile mediante l'utilizzo dei principali Fondi Interprofessionali.

Jobiz Formazione sostiene le aziende interessate nella progettazione e presentazione dei piani formativi.

     


 

AREA DOWNLOAD

Scheda corso - Scheda adesione  

 

Info & Contatti

Per essere informati su tutte le iniziative Jobiz Formazione è possibile iscriversi alla newsletter dalla home page del sito www.jobizformazione.com oppure rivolgersi al personale di staff in sede tutti i giorni feriali in orario di ufficio.