Social Media: chi ti ama ti segue...

Condividi:

Quella organizzata da Jobiz Formazione in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano è stata una due-giorni ricca di testimonianze, spunti di riflessione e attività pratiche su temi di grande attualità: la on-line brand reputation e la digital experience.


Social Media: chi ti ama ti segue...

Con Laura Nacci, docente del MIP Politecnico di Milano, i partecipanti hanno constatato l'importanza di curare la propria rete di relazioni: inutile puntare a raggiungere i "grandi numeri", ma, piuttosto, cercare di coinvolgere il pubblico con contenuti e temi interessanti per diventare così un punto di riferimento per la propria nicchia.

L'innovazione è un motore imprescindibile per l'impresa e ciò vale anche sul fronte della comunicazione. Oggi la presenza della pagina aziendale sui social media non è sufficiente per garantire un ritorno positivo. Obiettivo imprescindibile è costruire relazioni, vere relazioni, con il proprio pubblico on-line. Per farlo è necessario assumere un atteggiamento strategico riguardo alla propria presenza, per comunicare in modo coerente ai propri valori e alla propria identità off-line.

Il primo giorno l'evento si è svolto nella Multimedia Valley di Giffoni: una location d'eccezione, fiore all'occhiello di Giffoni Experience e del suo direttore Claudio Gubitosi. Proprio Gubitosi ha incontrato i partecipanti, raccontando le pietre miliari di una storia lunga quasi 50 anni e testimoniando l'importanza di restituire valore al proprio pubblico, affinché i progetti possano rispettare la propria missione ed essere sostenibili nel tempo. Durante la sessione formativa Laura Nacci ha messo in luce i punti cardine di una presenza credibile ed efficace sul social media Linkedin: ha evidenziato, tra l'altro, il ruolo dei dipendenti dell'azienda quali veri e propri "influencer" in grado di restituire valore e valori all'immagine del proprio brand.

Confindustria Salerno ha ospitato il secondo giorno dei lavori dedicati ad uno dei canali più in crescita di popolarità: Instagram. Con la dott.ssa Nacci sono stati analizzati casi di successo e buone pratiche gettando le basi per un uso efficace degli strumenti messi a disposizione dal social media.

L’incontro si integra in un percorso orientato alla Innovazione di Prodotto e di Processo, iniziato nel 2017 cui hanno preso parte più di 60 donne, imprenditrici e manager del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno, e altre realtà del territorio che hanno partecipato agli incontri con gli esperti del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Gli incontri si sono tenuti in gran parte presso la sede di Confindustria Salerno, ma non sono mancati i momenti outdoor di cui due a Milano, presso SPAZIO CAMPANIA il 10 e 11 di Maggio 2019 e al POLITECNICO DI MILANO il 7 e 8 Maggio 2018, e infine per i due giorni di giugno 2019, nella cornice del Giffoni Experience e la Giffoni Multimedia Valley.