Vi raccontiamo la nostra storia: l'alternanza scuola-lavoro del Liceo Tasso di Salerno

Condividi:

Si è concluso il percorso disegnato per il Liceo Tasso di Salerno in cui #scuola e #impresa si sono incontrati e confrontati sulla valorizzazione del nostro #territorio.


Vi raccontiamo la nostra storia: l'alternanza scuola-lavoro del Liceo Tasso di Salerno

L'eredità che la storia ci ha lasciato costituisce un motivo di orgoglio ed una responsabilità a cui la nostra società è chiamata a rispondere con i migliori mezzi di cui dispone. L'obiettivo più alto per il settore dei beni culturali è preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e fornire risorse per la formazione e l'istruzione degli individui.

Ma cosa intendiamo per valorizzazione del territorio?

L’articolo 6 del Codice dei beni culturali e del paesaggio definisce la valorizzazione come “l'esercizio delle funzioni e la disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura”. 

Quando Jobiz Formazione è stata chiamata a disegnare un percorso di alternanza scuola-lavoro su questi temi ha elaborato una proposta integrata che potesse considerare tre punti cardine al problema-opportunità della "Cultural Heritage":

  • la conoscenza del patrimonio attraverso le dinamiche storiche e geografiche che nei secoli lo hanno plasmato;
  • il ruolo delle tecnologie digitali nel migliorare la fruizione delle opere e dei luoghi di interesse e delle informazioni ad esse legate;
  • la consapevolezza sulla vulnerabilità del territorio dal punto di vista sismico, vulcanico e idrogeologico. 

In collaborazione con il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Carmela Santarcangelo, ed il corpo docente del Liceo Tasso di Salerno abbiamo realizzato un programma diviso in 4 moduli per un totale di 360 ore tra lezioni frontali, visite guidate, laboratori didattici e viaggi studio all’estero. Gli studenti affiancati dai loro tutor scolastici hanno arricchito il proprio bagaglio di conoscenze attraverso l'incontro con docenti, esperti, professionisti e aziende del territorio che quotidianamente fanno della valorizzazione e salvaguardia del territorio la loro mission. Il contatto con i luoghi del patrimonio ha costituito un momento di presa di coscienza del valore incommensurabile del nostro territorio su scala mondiale. Amalfi, Paestum, il Vesuvio, le grotte di Pertosa, Pompei tra i principali siti visitati. 

Metodi didattici sperimentali hanno affiancato quindi lo studio dei temi rilevanti e la realizzazione di un project-work ha stimolato la creatività e le capacità di lavoro di squadra degli studenti. I ragazzi del modulo "Cultural Heritage" si sono cimentati con la realizzazione di una proposta di valorizzazione del patrimonio del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno, definendo le linee guida, anche economiche, per la realizzazione di un Museo interattivo. Qui i dettagli del progetto.

Il modulo "Internet of things for Cultural Heritage" ha realizzato un progetto web di valorizzazione del territorio attraverso il sito web mycooltour.it. Un blog di approfondimento del patrimonio culturale ed artistico che, in chiave "storytelling", propone alcune delle storie più interessanti ambientate nei luoghi di interesse della Campania. Un lavoro progettuale complesso partito dalla definizione del naming, passando per il disegno del logo fino alla realizzazione dei contenuti degli articoli e alla loro pubblicazione. 

Il modulo "Ambiente e Territorio" ha prodotto un video che, sotto-forma di TG, racconta gli eventi geologici più importanti della "recente" storia del nostro territorio. Un modo innovativo e intrigante di approfondire e diffondere i temi studiati durante le lezioni e i siti visitati sul territorio. Qui il link al video "TG mycooltour". 

Il modulo “Archeological Site and my Next Job” si è svolto per 21 giorni sull’isola di Malta. La permanenza all’estero è stata caratterizzata dalla frequenza di ore di studio della lingua inglese ed esperienze di lavoro presso realtà operanti nel contesto socio-economico maltese. Al termine del modulo i partecipanti hanno ottenuto un certificato di primo inserimento rilasciato dal Ministero del Lavoro maltese.

Il progetto si è concluso con una giornata di presentazione dei lavori presso l'Aula Magna del liceo il 9 aprile 2019. È stata questa l'occasione per gli studenti di raccontare il proprio percorso con testimonianza evidente degli arricchimenti maturati, alla presenza dei docenti, della preside e dell'on. Alfonso D'Andria in rappresentanza del CDA del Parco Archeologico di Paestum.