Formazione e Innovazione - Il Progetto D.N.A. Dynamic Natural Absorption

Condividi:

Salerno, 30 Settembre 2014 ore 17.00
Confindustria Salerno
Via Madonna di Fatima, 194


Programma evento

In un contesto economico e di mercato in rapida evoluzione, contrassegnato da un processo  di internazionalizzazione a tratti travolgente, per le PMI, l’innovazione rappresenta un  elemento indispensabile per garantire nel tempo la competitività .

La globalizzazione dei mercati ha comportato, da un lato, il progressivo incremento della  tensione concorrenziale, dall’altro, ha offerto la possibilità  di inserirsi in nuovi mercati, con  interessanti  potenzialità  di sviluppo, in presenza di una domanda sempre più articolata e  complessa. La ricerca, l’innovazione e la formazione diventano, pertanto, elementi fondamentali  sia per far fronte ai rapidi mutamenti della domanda sia per garantire un’offerta  che soddisfi una clientela esigente ed informata.

In questo contesto è indispensabile una forte attenzione al capitale umano dell’impresa,  la cui formazione, a tutti i livelli, rappresenta una leva strategica per la crescita globale,  uno strumento grazie al quale l’azienda fa propri i risultati in un percorso di sviluppo e di  crescita ponendo le basi per raggiungere traguardi ambiziosi.

Il focus intende illustrare i risultati del Progetto formativo “D.N.A. - Dynamic Natural Absorption”  finanziato da Fondimpresa, voluto fortemente dalla Rinaldi Group e frutto di un  lavoro che ha visto coinvolti l’Ente Jobiz formazione ed un team di docenti e ricercatori  delle Università  di Salerno e di Napoli, i quali hanno affrontato le tematiche dell’ergonomia  e del comfort di prodotto applicate ai materiali e l’ottimizzazione in termini di efficienza ed  efficacia del processo produttivo.